Un generale oltre il filo 01/06/1949
Non sono una novità ne rappresentano un avvenimento eccezionale per quanti abitano a Gorizia, le quotidiane fughe dalla Jugoslavia di chi non ce la fa più a resistere al dispotico regime comunista. Eccezionale però è stata la figura del rifugiato politico che la notte del 18 maggio riuscì cavalcare il confine nei pressi di San Pietro riparando della città. Si tratta del generale romeno Dimitri Petrescu . Egli proveniva assieme alla moglie Costanza non campo di concentramento jugoslavo. Allora fuga per i boschi della Slovenia venne...
|
|
Ci scrivono che… 01/06/1949
… a Venezia alla casa dei profughi da Cherso Nacinovich Domenico e Bon Rosaria è stata allietata dalla nascita della piccola Loredana.
… Roberto Bartolini da Sondrio richiede l'indirizzo del dottor Malligf già direttore della casa ammalati di Pola. Allo stesso facciamo sapere che il dottor Ermanno Pavesi è attualmente a Udine e direttore della locale cassa ammalati.
… a Monforte d'alba ha visto la luce andava a una figlia del dottor Andrea Senetta e di fede Molinari.
…Olivo Agarinis ed Edvige Giovannangeli a Milano hanno visto allietata la...
|
|
Ricerca indirizzi 08/06/1949
L'avv. Benussi Giovanni, viaMazzini 30, Trieste, ricerca l'indirizzo dei sottonotati che dovrebbero avere la rifusione del 50 per cento ,delle spese di riattamento delle loro proprietà immobiliari site a Pola.
Miletich Giovanni fu Matteo e moglie Caterina nata Chersul ; Jelletich Giuseppina fu Giovanni ved. Bani ; Petri (Petrich Marco fu Govanni); Augustina Maresich moglie di Arnaldo Fonda ; Coslovich Giorgio fu Antonio; Giovanni e Antonia nata Jurdana di Francesco coniugi Babici fu Giovanni ; Ersilia Emma Bauer fu Giuseppe; Giovanni Mocnik...
|
|
Imbattuti a Brindisi - Foto 08/06/1949
Didascalia: La squadra di calcio del Collegio Tommaseo di Brindisi; da sin. a destra: in alto Fino (ris.), Superina, il dirigente sportivo Pagliari, De Cleva, Matiassi, Uxa, Monti; in ginocchio: Rimbaldo, Fiorentini, Angelucci, Bulfoni e Saggini.
Collegio Nicolo Tommaseo di Brindisi, luogo di studio e di preparazione per giovani profughi giuliani, possiede nel ramo sportivo delle squadre che degnamente si fanno rispettare ed applaudire, suscitando stima e simpatia nella popolazione brindisina.
La compagine calcistica, tecnica e combattiva,...
|
|
Einaudi a Gorizia 08/06/1949
La città di Gorizia ha ricevuto lunedì 6 giugno ambito riconoscimento al valore dei propri cittadini che, sin dai tempi del lontano Risorgimento e particolarmente negli anni
della prima guerra mondiale ed in quella ben più duri della seconda hanno consacrato alla storia patria pagine luminose di Italianità.
Nelia piazza Vittoria gremita di gente e tutta pavesata di tricolore il Presidente della Repubblica senatore Luigi Einaudi ha decorato il gonfalone municipale della città con la medaglia d'oro, salutato ed acclamato da una vibrante...
|
|
Annunci 08/06/1949
ALIDA BORSI
e PAULO BUSHMANN
partecipano il loro matrimonio
Venezia _ Kettwig (Germania) 28 maggio 1949
|
|
Necrologi 08/06/1949
Dopo lunghe sofferenze il 26.5.49 spegnevasi l’esule da Gallesano (Pola)
CAPOLICCHIO GABR1ELE
ne da il triste annuncio dolente consorte Angela e figlio Alessio.
Udine, 26.5.1949.
Nel pomeriggio di venerdi 3 giugno, ha terminate cristianamente la sua giornata terrena
GIACOMO SANTIN
di anni 44
Impiegato della Banca d’Italia
Ne danno la dolorosa notizia a coloro che lo ebbero caro la moglie Fulvia con i figli Dario e Luciano, i fratelli Antonio Vescovo, Paolo, Andrea, Giovanni, Mario con le loro famiglie e le sorelle Benedetta e Antonia.
|
|
Elargizioni 08/06/1949
Per onorare la memoria della cara sorella nei secondo anniversario della Sua morte, Iolanda Grottola Tramontina elargisce L. 300 pro Arena,
Nella ricorrenza del quindicesimo anniversario morte della lora cara mamma Maria Verginella . la famiglia di Comite elargisce L.500 a favore orfanelli di S.Antonio.
Per onorare la memoria del compianto signor Guido Franceschetti famiglia Grossi e
elargisce L. 1.000 pro Orfanelli di S. Antonio.
Nella ricorrenza del primo anniversario della morte della cara mamma Annunziata Solazzo, il figlie Gino...
|
|
Giacomo Santin 08/06/1949
Con Giacomo Santin abbiamo perduto un altro nostro carissimo e sincero amico. La notizia della sua immatura scomparsa ci e giunta improvvisa, lasciandoci dolorosamente accase:ati: sapevamo che soffriva da qualche tempo di disturbo, alto stomaco, che era state operato una prima volta, mesi, fa, ma niente ei poteva lasciar supporre che le sue condizioni fossero tanto serie e preoccupanti. Invece ineluttabile lia sciagura: un collasso al cuore, la fine.
Con la mente siamo ricorsi subito a ricordare il buon Giacomo, esemplare padre di famiglia,...
|
|
Saluto 08/06/1949
Per vari ed intuibili motivi mi valgo di questo mezzo per far giungere al miei superiori ed al miei coi laboratori e dipendenti, un saluto affezionato in occasione della mia messa a riposo per raggiunti limiti d’età.
Questa evenienza, che per tutti gli uomini rappresenta u n memento di particolare tristezza, per me e -qualche cosa di molto più profondo a causa di tutti gli eventi the In questi ultimi anni si sono avvicendati, ma soprattutto perche sono lontano, s:a pur solo material,. mente, da tutti the durante quaranta, rispettivamente...
|
|