TABELLE DI RAPPORTO A CARATTERE INFORMATIVO 09/11/1949
Siamo veramente lieti d'aver potuto ospitare su queste nostre colonne, una pagine dedicate agli agricoltori profughi, curata dalla stessa loro Associazione che ci ha fornito il materiale indispensabile. Ci occupiamo questa volta del problema che più assilla tutti: quello del risarcimento delle proprietà abbandonate nelle zone passate alla Jugoslavia.
L'ALACAI, che tanto alacremente tutela i propri associati, raccomanda a tutti agli agricoltori che ad essa non si fossero ancora iscritti.: nel loro stesso interesse, che meglio potra avere...
|
|
Come valutare coi prezzi del 38 09/11/1949
Egregi consoci,
A seguito della circolare 7 ottobre c. a. con cui venivano impartite le istruzioni di massima circa la compilazione delle denuncie dei beni di carattere agricolo situati il Jugoslavia. (Mod. A\ e sciogliendo la promessa fattaVi nella nota di accompagnamento, ci facciamo premura di segnalarV i 1 prezzi indicativi, con riferimento allo anno 1938, delle voci e dei titoli più ricorrenti.
BILANCIO AZIENDALE -a quanto detto alla pag. 5 della nostra circolare dd 7 ottobre
a proposito dei capitoli 5.6 e 8 della parte II. dei Mod. A...
|
|
Per la denuncia dei beni abbandonati in Jugoslavia 09/11/1949
AVVERTENZE DI CARATTERE GENERALE
La denuncia va compilata,. in triplice copia, quindi per ogni denuncia dovranno essere riempiti tre moduli con l'avvertenza che gli allegati e i documenti indispensabili a corredarla, bastera che siano uniti in una cola copia.
Il tutto, tre Modelli e corredo, dove essere inviato direttamente al Ministero del Tesoro, I.R.F.E., Roma, a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Sara utile dare comunicazione dell'avvenuta spedizione, specificando l'Ufficio Postale, la data e il numero della...
|
|
AI SOCI 09/11/1949
La prima circolare, del sette corrente, ci ha procurato un notevole afflusso di nuovi soci di ogni categoria di agricoltori, anche tra i massimi esponenti del grande possesso forestale. Noi sumo grati a tutti perchè un tan-to ci permetterà di chiedere appoggi a nome ed in difesa interessi sempre piu notevoli; vorremmo tuttavia poter parlare a nome della totalità degli agricoltori optanti delle terre cedute alla Jugoslavia, i quail assommano a varie migliaia. La modestissima quota annuale richiesta per la associazione al.- l'A.L.A.C.A.I. non...
|
|
Annunci 16/11/1949
Dina e Amedeo Ucussich annunciano con gioia la nascita della loro primogenita
MARINELLA
Gorizia. 7 novembre 1949
Margherita Germoglio e Costantino Marescutti
annunciano il loro matrimonio
Valeriano. (Udine) 13 novembre 1949
|
|
ELARGIZIONI 16/11/1949
Dalla famiglia Sessa-Toncetti. per onorare la cara amica scomparsa
Margherita Scopin, Lire 250 pro Orfanelli di S. Antonio.
Nella ricorrenza del prima anniversario della morte della sua cara mamma, Maria Cipolla, la figlia Romana elargisce L. 250 pro Arena e L. 250 pro orfanelli di S. Antonio.
|
|
Per una famiglia in America 16/11/1949
Una famiglia, ottimamente referenziata, disposta di assumere una famiglia di contadini profughi giuliani nel Texas, a 100 dollari al mese, oltre a genere alimentari e ad un ottimo trattamento.
Per informazioni rivolgersi all'Opera per 1'Assistenza ai Profughi Giuliani e dalmati - via del Quirinale, 30 - Roma.
|
|
OFFERTA DI LAVORO 16/11/1949
L’Ente Giuliano Autonomo di Sardegna, Fertilia d'Alghero (Sassari), ricerca uno o due elettromeccanici bobinatori, meccanici qualificati per fare gli avvolgimenti e gli indotti; trattamento sindacale con periodo di prova; alloggio assicurato per ora soltanto all'operaio e successivamente anche la famiglia. Inviare dati, referenze, qualifiche.
Sono inoltre richiesti 1 bobinatore forgiatore, 1 meccanico tornitore, 2 muratori .e 2 falegnami carpentieri.
|
|
Ha compiuto un anno e si è dato un'anima UN VILLAGGIO SI CONFESSA - Guido Dandri 16/11/1949
di Guido Dandri
Roma, novembre
Il villaggio Giuliano di Roma compiela questi giorni il suo primo anno di vita.
Un tarlo che pare un giorno tanto vicino ci sembra quel 7 novembre in cui, tra i discorsi ufficiali a sventolare di brandire, la nostra comunità faceva sentire suo primo vagito; ma che pure ritorna suo vero valore di 12 lunghi mesi in fila l'uno dietro l'altro, quando si consideri la trasformazione, in vero profonda, che durante il suo corso si è compiuto in noi e al di fuori di noi.
Che è al di fuori di noi è una trasformazione ci...
|
|
CON I GIOVANI DEL COLLEGIO FILZI GIORNATE DI SOGNO trascorse a Sappada di Tullio Gabrielli 16/11/1949
Didascalie:
In marcia sul verde tappeto
Più saporita la merenda tra i monti
Fra tutte le valli che l’Alpe rinserra, sei certo, Sappada, lo valle più bella,: ecco le prime parole della canzone che gli allievi del Collegio «F. Filzi» cantarono in onore della vallata che per tre mesi diede loro accogliente ospitalità. Furono giorni di incantevole. soggiorno per questi ragazzi giuliani, giorni che contribuirono a rimarginare nei loro giovani e sensibili cuori la dura vita dell'esilio. Giorni in cui, alzandoti di mattina, potevi scorgere più...
|
|